Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

YouthEUVision

Descrizione del progetto

YouthEUVision è un progetto europeo finanziato dal programma CERV, nato per rafforzare la cittadinanza attiva e la partecipazione democratica delle giovani generazioni. Coinvolge sei paesi da Germania, Italia, Grecia, Spagna, Francia e Romania in un percorso condiviso di ascolto, formazione e attivazione civica.

Partendo dall’analisi degli ostacoli e delle opportunità che i/le giovani incontrano nel partecipare alla vita democratica, il progetto ha sviluppato campagne educative, sia online che offline, per aumentare la consapevolezza sull’importanza del loro ruolo attivo nella società.

YouthEUVision ha promosso la partecipazione attraverso l’organizzazione di dibattiti strutturati e coinvolgenti, centrati su temi cruciali per il futuro dell’Europa. Questi momenti di confronto hanno offerto uno spazio aperto, critico e inclusivo, in cui le idee, le esigenze e le visioni dei/delle giovani sono state ascoltate, valorizzate e messe in dialogo tra pari.

Il progetto ha previsto anche un Training for Trainers a Berlino, rivolto a operatori e operatrici giovanili, con l’obiettivo di rafforzare le loro competenze e fornire strumenti innovativi per stimolare la partecipazione civica giovanile a livello locale.

PROGETTO IN CORSO

Commitente

Unione Europea - Programma CERV

Capofila

YOUTH POWER GERMANY EV

Partenariato

DIMOS EGALEO (EL) Empower Plus (RO) ASOCIACION CIFAL MALAGA (ES) DIANA Diversitè Intelligence Autonomie Neurodiversitè (FR) Associazione SALAM (IT) FUNDACION SIENEVA (ES)