Ways of Europe (WE) è un progetto che crea percorsi di partecipazione ampia e inclusiva, coinvolgendo soggettività spesso invisibili o marginalizzate nel dibattito europeo. Attraverso l’incontro tra partecipazione, arte e cultura, WE sperimenta nuove modalità per avvicinare la dimensione politica a quella delle emozioni e dei desideri.
Dopo la prima edizione Words of Europe (2022–2024), che ha coinvolto oltre 3.100 persone in più di 140 eventi, WE continua il suo cammino costruendo momenti di incontro in luoghi simbolici e lungo confini fisici e tematici dell’Europa. L’obiettivo è creare ponti, affrontare sfide comuni e immaginare insieme una società più giusta, equa, democratica e libera.
Il cuore del progetto è una visione della partecipazione politica veramente inclusiva, indipendente dallo status di cittadinanza.
Le tappe del progetto
Ogni tappa, incentrata su una tematica rilevante per il futuro dell’Europa, prevede la redazione partecipata di un Manifesto costruito insieme alle persone coinvolte nel percorso.
Nel secondo anno del progetto si terrà a Torino un’assemblea transnazionale di cittadine e cittadini, che raccoglierà e rilancerà i risultati emersi dai diversi incontri, consolidando nuovi metodi di partecipazione europea.
PROGETTO IN CORSO
Unione Europea – Programma CERV
Arci Solidarietà SCS
Altera (IT), Association Community (FR), Faktor Terminal Association (HU), Ligue de l'enseignement (FR), JEF Europe (BE/Transnazionale), Mandragola Editrice SCG (IT), Subjective Values Foundation (HU), UCCA - Unione dei Circoli Cinematografici Arci (IT), Pere Closa (ES), Wijkz (NL)
www.waysofeurope.eu
https://www.facebook.com/profile.php?id=100088699373566