Il progetto “Villaggio Attrezzato Candoni” mira al superamento del “Sistema Campi” attraverso l’inserimento sociale, abitativo e lavorativo dei beneficiari all’interno del tessuto cittadino.
L’obiettivo è l’inclusione sociale, abitativa, lavorativa e sanitaria degli abitanti del villaggio, attraverso azioni di contrasto all’antiziganismo e di promozione della partecipazione attiva della comunità Rom e Sinti. Ciascun nucleo residente all’interno del villaggio attrezzato viene a questo scopo preso in carico a tutto tondo dall’equipe multidisciplinare del progetto: lo si valuta e lo si supporta nello stato di regolarizzazione sul territorio, nell’accesso ai servizi socio-sanitari, nell’accesso all’istruzione, nell’opportunità di inserimento lavorativo, nell’accesso all’abitazione, nell’inserimento sul nuovo territorio una volta effettuato l’accesso in un’abitazione. Inoltre, il progetto prevede attività rivolte alla cittadinanza di contrasto al fenomeno dell’anti-ziganismo.
L’equipe, è articolata e suddivisa in specifiche aree di intervento: “contrasto all’anti-ziganismo”, “regolarizzazione documentale”, “accesso all’abitazione, inclusione sociale e promozione della salute”, “accesso all’istruzione e al lavoro”, “housing”. Il villaggio di Candoni è attualmente il più grande per numero di abitanti (circa 600) di Roma.
La sede operativa del progetto è presso i locali del “Comitato inquilini Corviale”. Obbiettivo finale è il raggiungimento dell’autonomia dei beneficiari nei nuovi contesti di vita.
PROGETTO IN CORSO
Dipartimento Politiche Sociali e Salute
Arci Solidarietà SCS
Speha Fresia Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale, Casa dei Diritti Sociali ODV
Sede: Largo Odoardo Tabacchi, 5
Orari: dal lunedì al venerdì, ore 9/18
Contatto telefonico: 3401121926
Indirizzo e-mail: progettocandoni2024@gmail.com
Indirizzo pec: progettocandoni@legalmail.it