Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Percorsi di empowerment

Descrizione del progetto

Promuovere l’inclusione sociale attraverso l’apprendimento e la collaborazione interculturale

Percorsi di Empowerment è un progetto Erasmus+ promosso da Arci Solidarietà con l’obiettivo di rafforzare le competenze del proprio staff nell’ambito dell’educazione degli adulti e dell’inclusione socio-lavorativa di persone con background migratorio, comunità Rom e altri gruppi in condizione di vulnerabilità.

Il progetto intende migliorare l’efficacia dei servizi offerti, ampliando le opportunità di accesso a percorsi formativi e lavorativi per coloro che affrontano discriminazioni ed esclusione sociale.

Percorsi di Empowerment ha previsto tre mobilità internazionali di job-shadowing, realizzate in collaborazione con tre organizzazioni europee:

  • Bildungsmarkt a Berlino, Germania | 7–11 aprile 2025
  • Association Community a Arques, Francia | 19–23 maggio 2025
  • Fundació Pere Closa a Badalona, Spagna | 30 giugno–4 luglio 2025

Durante le mobilità, le operatrici e gli operatori di Arci Solidarietà hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino modelli di intervento e buone pratiche sviluppati in contesti locali diversi, entrando in contatto con progetti e servizi dedicati alla formazione degli adulti e all’inserimento socio-lavorativo.

PROGETTO IN CORSO

Commitente

Erasmus+

Capofila

Arci Solidarietà SCS

Partenariato

Bildungsmarkt (DE), Association Community (FR), Fundació Pere Closa (ES)